Oltre 300 tesserati e tanto pubblico allo stadio ‘Pianigiani’ di Tavarnelle Val di Pesa per la presentazione della stagione 2023 – 2024 e la conclusione dei lavori, promossi dall’amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle, sull’impianto sportivo, pronto ad ospitare la Lega Pro.
L’impegno del Comune si è concretizzato con un investimento del valore di 630mila euro. L’investimento è consistito in un’opera di adeguamento normativo e efficientamento energetico. “Abbiamo realizzato – spiega il sindaco Baroncelli – un nuovo settore e una tribuna, destinata alla tifoseria ospite, un impianto di illuminazione, un sistema di videosorveglianza, l’adeguamento del pubblico spettacolo anche in notturna”. L’intervento ha permesso un cambiamento rilevante della struttura sportiva che ha aumentato la propria capienza per oltre 1500 posti a sedere. I restanti 300mila euro sono stati stanziati dal Comune per realizzare un’opera di efficientamento energetico finalizzata alla riduzione dei consumi e delle spese.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco David Baroncelli, il presidente di San Donato Tavarnelle Calcio Andrea Bacci. Erano presenti anche l’assessore ai lavori Pubblici Roberto Fontani, la FIGC Toscana con Vasco Brogi e il consigliere comunale delegato allo Sport Francesco Tomei
Il presidente del San Donato Tavarnelle Calcio, Andrea Bacci, ha apprezzato la sinergia con l’amministrazione comunale: “Abbiamo lavorato in tempi molto stretti per poter riuscire ad avere uno stadio all’altezza della categoria che l’anno scorso abbiamo disputato. Questo è un ulteriore passo in avanti per la nostra società che è a lavoro per riprogrammare il futuro. Senza dimenticare che sono in corso i lavori a San Donato in Poggio per la realizzazione di un campo in erba sintetica. Le strutture sono fondamentali per poter fare e promuovere calcio. Fin quando sarò presidente, serate come queste dovranno tenersi, per dare il benvenuto ai nuovi arrivati e presentare la stagione. Vedere tanti bambini stasera sorridere e divertirsi è una emozione unica. Mi aspetto una stagione dove dentro e fuori dal campo si possa essere un esempio. Quando andremo in trasferta, nei limiti del possibile, lasceremo gli spogliatoi in perfetto ordine. Deve essere la normalità. I bambini devono divertirsi e i genitori comportarsi in modo rispettoso sugli spalti”.
La FIGC Toscana con il consigliere Vasco Brogi ha lodato il lavoro della società e del comune: “Siamo di fronte a una società alla quale auspico quanto prima il ritorno nel mondo del professionismo. E’ una emozione intramontabile vedere tanti bambini e tutti questi tesserati su un campo di calcio correre e divertirsi con un semplice pallone. A tutti loro dico di impegnarsi tanto, nello studio e nel calcio. Ai genitori invece li esorto a comportarsi da persone adulte. Una volta chiesto il risultato al proprio figlio, è importante sapere se si è divertito”.
Nell’occasione sono sfilate sul campo dello stadio ‘Pianigiani’ tutte le squadre del San Donato Tavarnelle, dalla scuola calcio al settore giovanile alla prima squadra.
Una vera e propria cavalcata con l’omaggio ai giovani beniamini del pubblico presente.